“Il Cinema e’ stata una bella scommessa vinta in termini di visibilità, di partecipazione attiva al contesto territoriale e di valorizzazione del lavoro di persone anche appartenenti a fasce deboli: una scelta che ha saputo abbattere quelle invisibili barriere dettate da pregiudizi e mancanza di una giusta consapevolezza delle cose.”

La cooperativa gestisce da oltre dieci anni i servizi di sala del cinema-teatro comunale di Sasso Marconi, attraverso una convenzione con l’amministrazione, volta a sancire una collaborazione attiva tra l’ente pubblico locale e la cooperazione sociale presente sul proprio territorio.
L’esperienza, di sicuro innovativa e prima nel suo genere, si è rivelata fin da subito molto interessante e positiva; l’unione tre le caratteristiche proprie della Cooperativa, come le relazioni, il mettere le persone al centro e la condivisione, con la volontà da parte dell’amministrazione comunale di privilegiare un tipo di cinema-teatro che fosse “a misura d’uomo” e si connotasse per una programmazione mirata, con contenuti di qualità e sensibile verso tutte le culture, e spazi adeguati che facilitassero lo scambio tra le persone, è stata una scelta vincente.

LA STAGIONE CINEMATOGRAFICA

La stagione cinematografica principale copre il periodo ottobre-maggio, con una programmazione settimanale che si concentra nel fine settimana.

Le domeniche invernali, inoltre, offriamo una scelta dei migliori film di animazione dedicata ai più piccoli.

A questa stagione principale si aggiunge, nel periodo estivo, Torre di Babele la nostra rassegna di cinema sotto le stelle.

PREZZI BIGLIETTI: Intero 5 euro – Ridotto 3 euro

IN PROGRAMMAZIONE QUESTA SETTIMANA

LA DEA FORTUNA

di Ferzan Ozpetek
con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz
PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE – GIORNI E ORARI

LUNEDÌ 29 e MARTEDÌ 30 GIUGNO

Proiezione ore 21:15

Biglietti: ingresso ridotto per tutti a 3 euro

TRAMA

La Dea Fortuna, il film diretto da Ferzan Ozpetek, vede protagonista Alessandro (Stefano Accorsi) e Arturo (Edoardo Leo), insieme da più di 15 anni. Come molte coppie di lunga data, anche la loro, mossa all’inizio da un forte vento di passione, si è trasformata col tempo. I momenti focosi sono diminuiti, lasciando spazio a un grande affetto. Ultimamente, però, il loro legame sembra non riuscire più a superare alcun ostacolo, trascinando il loro rapporto in una logorante crisi relazionale. Un giorno Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro lascia in custodia a lui e al suo compagno i due figli e l’improvviso arrivo dei bambini nelle loro vite dà una svolta alla coppia e alla noiosa routine in cui sono caduti. Alessandro e Arturo arrivano a compiere una scelta totalmente folle..ma ogni grande amore nasconde in sé un briciolo di pazzia.

SCHEDA FILM

DATA USCITA: 19 dicembre 2019

GENERE: Drammatico

ANNO: 2019

REGIA: Ferzan Ozpetek

ATTORI: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Pia Lanciotti, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Filippo Nigro

SCENEGGIATURA: Ferzan Ozpetek, Silvia Ranfagni, Gianni Romoli

FOTOGRAFIA: Gian Filippo Corticelli

MONTAGGGIO: Pietro Morana

MUSICHE: Pasquale Catalano

PRODUZIONE: Warner Bros. Entertainment Italia, R&C Produzioni e Faros Film

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures

PAESE: Italia

DURATA: 118 minuti

FAVOLACCE

di Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo
con Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Lino Musella, Gabriel Montesi
PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE – GIORNI E ORARI

MERCOLEDÌ 01 e GIOVEDÌ 02 LUGLIO

Proiezione ore 21:15

Biglietti: ingresso ridotto per tutti a 3 euro

TRAMA

Favolacce, film diretto da Damiano e Fabio D’Innocenzo, è una favola dark ambientata nella periferia meridionale di Roma, uno spazio suburbano isolato, nel quale ogni cosa è talmente banale da diventare monotona, mentre la vita scivola via insipida. Qui vive una piccola comunità di famiglie e i loro giovanissimi figli, che all’età di 12 anni iniziano ad affacciarsi all’adolescenza. Protagonista della storia è una famiglia composta da Bruno (Elio Germano), Dalia (Barbara Chichiarelli) e i loro diligenti figli dodicenni, che frequentano la scuola della zona. Questo normalissimo e tranquillo ritratto di famiglia nasconde, però, un’irrequietezza per nulla confortante e che, come un castello di carte, rimane in piedi in un equilibrio precario, che rischia di venire a mancare con la prima folata di vento. I figli della coppia, infatti, sono dei buoni studenti, cosa che renderebbe orgoglioso ogni genitore, ma i ragazzi non sono felici, si sentono soli. Vittime della passività colpevole degli adulti, i giovani sentono una profonda angoscia e uno sconforto che si tramuta velocemente in rabbia. Sono incastrati nella vita ideale voluta dai genitori, che non hanno capito che la felicità non si può costruire artificialmente.

SCHEDA FILM

DATA USCITA: 16 aprile 2020

GENERE: Drammatico

ANNO: 2020

REGIA: Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo

ATTORI: Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Lino Musella, Gabriel Montesi, Giulietta Rebeggiani, Max Malatesta, Tommaso di Cola, Justin Korovkin, Giulia Melilio, Laura Borgioli

SCENEGGIATURA: Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo

FOTOGRAFIA: Paolo Carnera

MONTAGGIO: Esmeralda Calabria

PRODUZIONE: Pepito Produzioni

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution

PAESE: Italia

DURATA: 98 minuti

COSA VI SIETE PERSI...

LA PROGRAMMAZIONE TEATRALE

La nostra programmazione teatrale è molto eterogenea e cerca di accontentare i gusti di tutti: si passa dalla rassegna dedicata al teatro comico brillante Ridere è una cosa seria, all’ormai consolidato e vincente rassegna di teatro in dialetto Un bèl casein, senza dimenticare lo spazio che dedichiamo ai più piccini, con gli appuntamenti domenicali di Teatro bimbi.

In teatro trovano inoltre spazio anche le associazioni del territorio, con iniziative e spettacoli a sostegno delle proprie attività, e le scuole, con i saggi di fine anno di recitazione e musica.

I PROSSIMI SPETTACOLI

L’attività teatrale riprende con la XXI edizione di Piccoli Teatri, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune – con la Direzione artistica di Teatrino Giullare – che, attraverso spettacoli portati in scena con l’ausilio di burattini, marionette, pupazzi e narrazioni, intende svelare a grandi e piccini la magia e la potenza comunicativa del teatro di figura.

L’edizione 2020 è articolata in due week-end (19-21 e 26-28 giugno): 4 spettacoli serali (ore 21:00) e gran finale domenica 28 giugno, con uno spettacolo ispirato alla favola “Alice cascherina” di Gianni Rodari e la fiaba della buonanotte raccontata da Teatrino Giullare.

Il programma prevede anche laboratori pomeridiani (ore 17:00) per bambini, occasione per imparare a costruire maschere e oggetti con materiali di riciclo.
Attenzione! I laboratori sono a numero chiuso, necessaria la prenotazione a info.giullare@gmail.com
Occorre portare da casa l’occorrente per i laboratori (colla e forbici inclusi).

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono nella Piazzetta del Teatro del capoluogo (o, in caso di maltempo, nell’adiacente Teatro comunale).

Come previsto dalle linee guida regionali in materia di sicurezza, i posti a sedere per gli spettacoli sono distanziati.
Necessario l’uso della mascherina all’ingresso, non è obbligatorio indossarla una volta seduti.

Di seguito il programma completo.

LE NOSTRE RASSEGNE

UN BÈL CASEIN

Dal 31 ottobre 2019 al 6 febbraio 2020, a giovedì alterni, proponiamo sette spettacoli che ruotano attorno alle situazioni e alle tematiche tipiche della tradizione teatrale bolognese: intrighi familiari, intrecci sentimentali ed equivoci.

Ironia e satira si fondono in queste divertenti commedie, portate in scena da note compagnie dialettali bolognesi.

RIDERE È UNA COSA SERIA

La stagione 2019-2020 della rassegna teatrale “Ridere è una cosa seria”, organizzata in collaborazione con l’associazione “Cà Rossa”, propone un percorso di ricerca all’interno dell’universo teatrale, alla (ri)scoperta del ruolo sociale e delle tante sfaccettature del mestiere d’attore.

In questa sesta edizione della rassegna presentiamo sette appuntamenti, uno per mese dal 7 novembre 2019 al 16 maggio 2020, messi in scena da teatranti del territorio.

TEATRO BIMBI

La nostra rassegna di spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli.

Dal 17 novembre 2019, a domeniche alternate, proponiamo uno spettacolo mattutino, alle 10:30, delle compagnie più rinomate del nostro territorio.

CONTATTACI

Piazza dei Martiri della Liberazione, 5
40037 – Sasso Marconi (BO)
info@scoiattolo.org
051 840850
329 6549170
image
http://www.scoiattolo.org/wp-content/themes/blake/
http://www.scoiattolo.org//
#f7941d
style1
paged
Loading posts...
/home/mk21j3mf/public_html/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
http://www.scoiattolo.org/wp-content/themes/blake
on
yes
yes
off
Inserisci indirizzo email
on
off