Torre di Babele 2019
Torna “Torre di Babele”, la rassegna di cinema sotto le stelle promossa dall’amministrazione comunale, che dal 18 luglio – e per quattro settimane – offre agli appassionati di cinema la possibilità di guardare i grandi film sul grande schermo della Piazzetta del Teatro.
Giunta alla tredicesima edizione, la rassegna ha quest’anno come filo conduttore il tema dei “confini”. I film proposti al pubblico parlano infatti di confini in senso geografico, religioso, culturale, linguistico, fisico e personale. Il confine tra ciò che è lecito e ciò che non lo è, i confini che alimentano barriere sociali e culturali, il sottile confine tra la vita e la morte e quello che accade nelle zone di confine sono alcuni tra gli argomenti trattati nei 16 film della rassegna: pellicole diverse per provenienza e contesto, che offrono spesso una contaminazione tra generi diversi e portano sul grande schermo terre ricche di fascino e mistero.
L’arena degli spettacoli è accessibile agli spettatori disabili.
Per l’atmosfera raccolta, la Piazzetta del Teatro si presta in modo particolare ad ospitare le proiezioni estive all’aperto; e in caso di maltempo esiste sempre la possibilità di un veloce trasferimento nell’adiacente Cinema comunale (con aria condizionata).
L’edizione 2019 di “Torre di Babele” è dedicata alla memoria di Vittorio Arrigoni, il reporter ucciso nel 2011 a Gaza, dove per anni aveva documentato il conflitto israeliano/palestinese. Per il suo lavoro di documentazione giornalistica volto a promuovere lo sviluppo e la democrazia, e per il suo impegno a tutela dei diritti umani delle popolazioni civili, Arrigoni ha ricevuto nel 2009 il Premio “Città di Sasso Marconi” per la comunicazione.
Di seguito il programma completa della rassegna.