“Il Cinema e’ stata una bella scommessa vinta in termini di visibilità, di partecipazione attiva al contesto territoriale e di valorizzazione del lavoro di persone anche appartenenti a fasce deboli: una scelta che ha saputo abbattere quelle invisibili barriere dettate da pregiudizi e mancanza di una giusta consapevolezza delle cose.”

La cooperativa gestisce da oltre dieci anni i servizi di sala del cinema-teatro comunale di Sasso Marconi, attraverso una convenzione con l’amministrazione, volta a sancire una collaborazione attiva tra l’ente pubblico locale e la cooperazione sociale presente sul proprio territorio.
L’esperienza, di sicuro innovativa e prima nel suo genere, si è rivelata fin da subito molto interessante e positiva; l’unione tre le caratteristiche proprie della Cooperativa, come le relazioni, il mettere le persone al centro e la condivisione, con la volontà da parte dell’amministrazione comunale di privilegiare un tipo di cinema-teatro che fosse “a misura d’uomo” e si connotasse per una programmazione mirata, con contenuti di qualità e sensibile verso tutte le culture, e spazi adeguati che facilitassero lo scambio tra le persone, è stata una scelta vincente.

LA STAGIONE CINEMATOGRAFICA

La stagione cinematografica principale copre il periodo ottobre-maggio, con una programmazione settimanale che si concentra nel fine settimana.

Le domeniche invernali, inoltre, offriamo una scelta dei migliori film di animazione dedicata ai più piccoli.

A questa stagione principale si aggiunge, nel periodo estivo, Torre di Babele la nostra rassegna di cinema sotto le stelle.

PREZZI BIGLIETTI: Intero 5 euro – Ridotto 3 euro

IN PROGRAMMAZIONE QUESTA SETTIMANA

IL CATTIVO POETA

di Gianluca Jodice
con Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Fausto Russo Alesi
PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE – GIORNI E ORARI

MARTEDÌ 15, MERCOLEDÌ 16 e GIOVEDÌ 17 GIUGNO

Proiezione ore 20:30

Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro

TRAMA

Il cattivo poeta, film diretto da Gianluca Jodice, è un biopic incentrato su Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. Il film racconta gli ultimi anni di vita del poeta-vate, delineando il ritratto di uno dei personaggi più rilevanti della letteratura italiana e della storia del nostro Paese. Siamo nel 1936 e Giovanni Comini (Francesco Patanè) è stato appena promosso al ruolo di federale, divenendo il più giovane in Italia a ricoprire questa carica. A favorirlo è stato Achille Starace (Fausto Russo Alesi), il segretario del Partito Fascista, secondo solo a Mussolini e mentore di Comini. Il primo incarico affidato al giovane federale è quello di recarsi a Roma, dove gli viene ordinato di vegliare su Gabriele D’Annunzio, cosicché lo scrittore, ormai anziano, non possa creare alcun problema e nuocere a nessuno. La missione è delicata, perché il Vate negli ultimi tempi ha mostrato un temperamento molto inquieto, tanto da turbare il Duce, preoccupato che il poeta possa compromettere i rapporti con la Germania nazista. Comini si reca al Vittoriale, dove risiede D’Annunzio, ignaro che l’incarico affidatogli appartiene a un disegno politico molto più grande. Trascorrendo sempre più tempo in compagnia del poeta, il federale, ammaliato dalle parole di D’Annunzio, inizierà a dubitare di se stesso e del Partito, mettendo a repentaglio la sua nascente carriera politica.

SCHEDA FILM

DATA USCITA: 20 maggio 2021

GENERE: Biografico, Drammatico

ANNO: 2021

REGIA: Gianluca Jodice

ATTORI: Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Clotilde Courau, Elena Bucci, Lidiya Liberman, Janina Rudenska, Lino Musella

SCENEGGIATURA: Gianluca Jodice

FOTOGRAFIA: Daniele Ciprì

MONTAGGIO: Simona Paggi

MUSICHE: Michele Braga

PRODUZIONE: Ascent Film e Bathysphere con Rai Cinema

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

PAESE: Italia, Francia

DURATA: 106 minuti

COSA VI SIETE PERSI...

LA PROGRAMMAZIONE TEATRALE

La nostra programmazione teatrale è molto eterogenea e cerca di accontentare i gusti di tutti: si passa dalla rassegna dedicata al teatro comico brillante Ridere è una cosa seria, all’ormai consolidato e vincente rassegna di teatro in dialetto Un bèl casein, senza dimenticare lo spazio che dedichiamo ai più piccini, con gli appuntamenti domenicali di Teatro bimbi.

In teatro trovano inoltre spazio anche le associazioni del territorio, con iniziative e spettacoli a sostegno delle proprie attività, e le scuole, con i saggi di fine anno di recitazione e musica.

I PROSSIMI SPETTACOLI

LA STAGIONE TEATRALE 2019-2020 È TERMINATA

Vi aspettiamo in autunno con i nuovi appuntamenti delle nostre rassegne.

CONTATTACI

Piazza dei Martiri della Liberazione, 5
40037 – Sasso Marconi (BO)
tbaraldi@scoiattolo.org
051 840850
329 6549170
image
https://www.scoiattolo.org/wp-content/themes/blake/
https://www.scoiattolo.org//
#f7941d
style1
paged
Loading posts...
/home/mk21j3mf/public_html/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
https://www.scoiattolo.org/wp-content/themes/blake
on
yes
yes
off
Inserisci indirizzo email
on
off