“Il Cinema e’ stata una bella scommessa vinta in termini di visibilità, di partecipazione attiva al contesto territoriale e di valorizzazione del lavoro di persone anche appartenenti a fasce deboli: una scelta che ha saputo abbattere quelle invisibili barriere dettate da pregiudizi e mancanza di una giusta consapevolezza delle cose.”

La cooperativa gestisce da oltre dieci anni i servizi di sala del cinema-teatro comunale di Sasso Marconi, attraverso una convenzione con l’amministrazione, volta a sancire una collaborazione attiva tra l’ente pubblico locale e la cooperazione sociale presente sul proprio territorio.
L’esperienza, di sicuro innovativa e prima nel suo genere, si è rivelata fin da subito molto interessante e positiva; l’unione tre le caratteristiche proprie della Cooperativa, come le relazioni, il mettere le persone al centro e la condivisione, con la volontà da parte dell’amministrazione comunale di privilegiare un tipo di cinema-teatro che fosse “a misura d’uomo” e si connotasse per una programmazione mirata, con contenuti di qualità e sensibile verso tutte le culture, e spazi adeguati che facilitassero lo scambio tra le persone, è stata una scelta vincente.

LA STAGIONE CINEMATOGRAFICA

La stagione cinematografica principale copre il periodo ottobre-maggio, con una programmazione settimanale che si concentra nel fine settimana.

Le domeniche invernali, inoltre, offriamo una scelta dei migliori film di animazione dedicata ai più piccoli.

A questa stagione principale si aggiunge, nel periodo estivo, Torre di Babele la nostra rassegna di cinema sotto le stelle.

PREZZI BIGLIETTI: Intero 5 euro – Ridotto 3 euro

IN PROGRAMMAZIONE QUESTA SETTIMANA

MANDIBULES

di Quentin Dupieux
con David Marsais, Grégoire Ludig, Adèle Exarchopoulos, India Hair
PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE – GIORNI E ORARI

LUNEDÌ 19 e MARTEDÌ 20 GIUGNO

Proiezione ore 21:15

Biglietti: prezzo unico 3 euro

TRAMA

Mandibules, film diretto da Quentin Dupieux, racconta la storia di Jean-Gab (David Marsais) e Manu (Grégoire Ludig), due amici sempliciotti e senza un soldo in tasca. Per guadagnare un po’ di denaro i due accettano di consegnare una valigia per conto di un cliente sconosciuto, così da ottenere una ricompensa pari a 500 euro. Per compiere la missione i due rubano un’auto, ignari di quello che troveranno all’interno del bagagliaio. Mentre sono in viaggio, sentono strani rumori e ronzii provenire dal cofano della macchina e decidono di aprirlo per vedere cosa vi sia contenuto. Al suo interno trovano qualcosa di molto grande e strano: una mosca gigante. I due decidono di tenerla con loro, determinati ad addestrarla per tirar su qualche soldo; il loro scopo, infatti, è quello di fare della super mosca un drone per commettere rapine nelle case. Durante il tragitto Jean-Gab e Manu si imbattono in una famiglia borghese in vacanza e si fingono persone per bene, mentre cercano di nascondere l’esistenza della mosca ai nuovi conoscenti. Da questo momento in poi si svilupperanno una serie di eventi tra il tragico, il comico e l’esilarante…

SCHEDA FILM

DATA USCITA: 17 giugno 2021

GENERE: Commedia

ANNO: 2020

REGIA: Quentin Dupieux

ATTORI: David Marsais, Grégoire Ludig, Adèle Exarchopoulos, India Hair, Roméo Elvis, Coralie Russier, Bruno Lochet, Thomas Blanchard

SCENEGGIATURA: Quentin Dupieux

FOTOGRAFIA: Quentin Dupieux

MONTAGGIO: Quentin Dupieux

PRODUZIONE: Chi-Fou-Mi Productions

DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures

PAESE: Francia

DURATA: 77 minuti

LE SORELLE MACALUSO

di Emma Dante
con Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca
PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE – GIORNI E ORARI

GIOVEDÌ 22 e VENERDÌ 23 LUGLIO

Proiezione ore 21:15

Biglietti: prezzo unico 3 euro

TRAMA

Le sorelle Macaluso, film diretto da Emma Dante, racconta la storia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella. Sono cinque sorelle di diversa età, nate a Palermo e cresciute in un appartamento, sito all’ultimo piano di un palazzo decadente della città sicula. Così come la loro casa mostra i segni del trascorrere del tempo e degli anni, allo stesso modo le cinque donne vengono mostrate in età diverse, come infanzia, maturità e vecchiaia. Ognuna di loro ha una storia da raccontare, una personale che narra le vicende familiari, ma anche la scelta – sempre difficile da prendere – di restare e combattere o andare via per sempre.

SCHEDA FILM

DATA USCITA: 10 settembre 2020

GENERE: Drammatico

ANNO: 2020

REGIA: Emma Dante

ATTORI: Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusatieri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna, Ileana Rigano

SCENEGGIATURA: Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta

FOTOGRAFIA: Gherardo Gossi

MONTAGGIO: Benni Atria

PRODUZIONE: Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema

DISTRIBUZIONE: Teodora Film

PAESE: Italia

DURATA: 94 minuti

COSA VI SIETE PERSI...

LA PROGRAMMAZIONE TEATRALE

La nostra programmazione teatrale è molto eterogenea e cerca di accontentare i gusti di tutti: si passa dalla rassegna dedicata al teatro comico brillante Ridere è una cosa seria, all’ormai consolidato e vincente rassegna di teatro in dialetto Un bèl casein, senza dimenticare lo spazio che dedichiamo ai più piccini, con gli appuntamenti domenicali di Teatro bimbi.

In teatro trovano inoltre spazio anche le associazioni del territorio, con iniziative e spettacoli a sostegno delle proprie attività, e le scuole, con i saggi di fine anno di recitazione e musica.

I PROSSIMI SPETTACOLI

LA STAGIONE TEATRALE 2019-2020 È TERMINATA

Vi aspettiamo in autunno con i nuovi appuntamenti delle nostre rassegne.

CONTATTACI

Piazza dei Martiri della Liberazione, 5
40037 – Sasso Marconi (BO)
tbaraldi@scoiattolo.org
051 840850
329 6549170
image
https://www.scoiattolo.org/wp-content/themes/blake/
https://www.scoiattolo.org//
#f7941d
style1
paged
Loading posts...
/home/mk21j3mf/public_html/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
https://www.scoiattolo.org/wp-content/themes/blake
on
yes
yes
off
Inserisci indirizzo email
on
off