“Riteniamo di primaria importanza formare le persone a convivere in modo corretto con il proprio animale, rispettandone le specificità e le esigenze”

Situato in via dei Mulini 20/2 nel comune di Loiano, lungo la strada provinciale Fondovalle Savena, ospita cani provenienti dai comuni di Loiano, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro e Castel di Casio.

Caratteristica principale della struttura è la presenza di grandi spazi verdi che vengono utilizzati prevalentemente come zone sgambamento e socializzazione per i cani ospitati e che si pongono come valore aggiunto alla gestione.

La missione del Canile Savena è quella di lavorare sempre per migliorare lo stato emotivo e psicofisico del cane, rendendolo adatto alla vita “in famiglia” e compatibile con i contesti nel quale andrà inserito, aiutandolo a superare difficoltà e timori per migliorarne lo stile di vita e favorirne l’adozione.

PERSONALE E VOLONTARI

Al Canile Savena prestano servizio in modo stabile quattro operatori part time.
Oltre allo staff di educatori esperti, il Canile Intercomunale Savena può contare sul prezioso contributo di volontari e professionisti.

Il Canile Savena si pone inoltre come struttura di accoglienza e promozione di progetti sociali, grazie alle radici e alla mission della cooperativa sociale da cui nasce.
All’interno della struttura possono infatti trovare accoglienza, attraverso vari progetti e incarichi, persone svantaggiate, in percorso educativo, in tirocinio e persone che devono adempiere a procedimenti di messa alla prova, secondo la legge 67/2014.

IL CANILE SOCIALE

Presso il Canile Savena prestano la loro opera persone provenienti da situazioni differenti. A volte sono persone in situazione di disagio, persone fragili, inviate dai servizi territoriali, per tirocini formativi, per progetti educativi, oppure persone inviate dal tribunale per progetti di messa alla prova. Attraverso la passione per i cani, l’impegno e la dedizione è possibile instaurare rapporti positivi con altre persone presenti in canile, confermare le proprie capacità nel fare, porre le basi per una relazione positiva con le persone e con gli animali, basata sul rispetto reciproco e sulla fiducia. Crediamo molto nella positività che una realtà come il canile può infondere nel suo messaggio di generosità e dedizione volto a soddisfare i bisogni dell’altro.

Il Canile Savena è attivo anche nelle scuole del territorio, dove, da anni, in accordo con gli istituti, organizza attività didattiche con le classi elementari e medie, sensibilizzando sui temi del rispetto, della conoscenza e sull’utilizzo di alcune dinamiche comunicative di base nella relazione. Si è notato quanto sia profonda la curiosità e l’interesse dei giovani per il tema canino e quanto sia importante infondere da subito nei ragazzi valori come il rispetto e la corretta gestione, ai fini di diminuire i possibili “malintesi”, disincentivare abbandoni e rinunce ed evitare incidenti. Per le attività si utilizzano immagini proiettate, si elaborano strategie comunicative, attraverso la mimica e la rappresentazione grafica, e giochi di varia natura che richiedono la partecipazione attiva dei ragazzi.

Si organizzano inoltre lezioni, incontri rivolti a centri giovanili, campi solari e centri diurni del territorio e progetti di Pet Terapy, in collaborazione con l’associazione “C’era una volta il cane”.

IL CANILE DI MIRKO

Mirko è stato un operatore, sostenitore e amico del Canile Savena. Purtroppo ci ha lasciati nel corso del 2015, donandoci però un patrimonio inestimabile fatto di infiniti ricordi, di calore umano, di impegno e dedizione.

La forza con cui ha affrontato i momenti più difficili della sua vita sono da esempio per tutti noi; con ottimismo e ironia ha ricostruito la sua vita, giorno dopo giorno, circondato da amicizie sincere, stima reciproca e affetti profondi. Socio della nostra cooperativa, all’interno della quale aveva trovato una famiglia, come spesso lui stesso affermava, Mirko diventa un simbolo di rinascita, ricostruzione vitale e di come l’accoglienza e la solidarietà reciproca siano condizioni fondamentali nelle relazioni umane.

Mirko rimarrà sempre nei nostri cuori e nello spirito del Canile Savena.

canile-targa-mirko

VOLONTARI

Circa una decina, attivi settimanalmente; supportano gli operatori nella gestione del canile a favore del benessere dei cani, comprese la pulizia, le iniziative pubbliche e le attività di sensibilizzazione sulle adozioni.
 

SERVIZI VETERINARI

Il veterinario gestisce pratiche sanitarie ordinarie ed eventuali emergenze. Le sterilizzazioni dei cani della struttura vengono svolte in collaborazione con il servizio ASL. Prestazioni sanitarie specialistiche sono offerte da vari medici veterinari della clinica Sasso Marconi del Dr. Amati con cui il canile collabora.

INIZIATIVE DEL CANILE

Dal canile al salotto, nato dalla collaborazione tra Canile Savena, educatori e istruttori cinofili appartenenti all’associazione “C’era una volta il cane”. Grazie al prezioso lavoro settimanale, svolto nei confronti di 10 cani in un arco di tempo di 6 mesi, gli educatori ne aumentano il grado di adottabilità.

Primi passi a sei zampe, un altro bel progetto condotto da educatori e istruttori cinofili dell’associazione, in collaborazione con il canile. Dedicato ai cuccioli adottati e alle loro nuove famiglie e ideato allo scopo di supportare i nuovi proprietari nella gestione e nell’educazione del cucciolo, sin dai primi mesi in famiglia.

Sfilate cinofile dedicate a proprietari e cani. Organizzate sul territorio in occasione di sagre, feste e iniziative varie.

DONAZIONI

Per eventuali offerte il conto corrente postale è: 11955408, intestato a Lo Scoiattolo Soc. Coop. Sociale, causale: PRO CANILE SAVENA

IBAN EMIL BANCA: IT15K0707236970000000101546 – Intestato a Lo Scoiattolo Soc. Coop. Sociale, causale: PRO CANILE SAVENA

CODICE FISCALE PER DONARE IL 5X1000: 03807460377.

CONTATTACI

Via dei Mulini 20/2
40050 – Loiano (BO)
328 1006998

SCOPRI ANCHE

ORARI DI APERTURA

Giorno
Orario
Lunedì 10:00 – 13:00
Martedì 10:00 – 13:00
Mercoledì 10:00 – 13:00
Giovedì 10:00 – 13:00
Venerdì 10:00 – 13:00
Sabato 10:00 – 13:00  e  15:00 – 17:00
Domenica 10:00 – 13:00
image
https://www.scoiattolo.org/wp-content/themes/blake/
https://www.scoiattolo.org//
#f7941d
style1
paged
Loading posts...
/var/www/vhosts/scoiattolo.org/httpdocs/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
https://www.scoiattolo.org/wp-content/themes/blake
on
yes
yes
off
Inserisci indirizzo email
on
off